Zes: commissario, meno burocrazia, ora siamo più rapidi

Con la semplificazione burocratica, siamo riusciti a far partire gli otto sportelli digitali delle Zes dei singoli commissari

“Sono state rilasciate decine di autorizzazioni uniche dallo scorso agosto, oggi siamo a una ventina, il che significa altrettanti nuovi insediamenti nel territorio delle Zes”. Lo ha detto Giuseppe Romano, commissario straordinario delle Zes Campania e Calabria, a margine dell’evento a Napoli organizzato da Intesa Sanpaolo per presentare i propri fondi da 5 miliardi di euro messi a disposizione per lo sviluppo delle Zes e delle Zsl.

“Con la semplificazione burocratica – spiega Romano – siamo riusciti a far partire gli otto sportelli digitali delle Zes dei singoli commissari, una rivoluzione copernicana perché è  lo sportello attraverso il quale l’imprenditore che intende allocarsi all’interno delle nostre aree avanza un’unica istanza sullo sportello digitale che genera un unico provvedimento, l’autorizzazione del commissario che sostituisce quella miriade di autorizzazioni prima necessarie per aprire. I prossimi passi sono la realizzazione di opere infrastrutturali capaci di supportare i nuovi insediamenti. Viaggiamo su due binari paralleli, uno diretto ad attrarre sempre maggiori investimenti, l’altro è la messa in campo delle opere già finanziate dal Pnrr. La prima gara in Campania è stata aggiudicata, la seconda è in corso di pubblicazione, la terza pensiamo entro qualche mese di poterla pubblica. Lavoriamo per realizzare opere infrastrutturali primarie, che siano capaci di supportare i nuovi insediamenti e di attrarne ulteriori. Il meccanismo è quello di recuperare rispetto al passato realizzando contestualmente ai nuovi insediamenti le opere infrastrutturali necessarie”.

FONTE ANSA